Project Description
MACK è un cuore pulsante di hip hop, funk, jazz, neo-soul ed elettronica ideale per gli appassionati delle sonorità di quella tradizione black che da J Dilla arriva fino ai classici della Brainfeeder di Flying Lotus.
MACK è una creatura mutevole e ibrida tra mondo black ed elettronica contaminata.
Il nuovo singolo “Ice Dreamer” accoglie elementi funk-nu metal di chiara eredità 90s dove l’incendiario flow del rapper Avex, già ospite di alcuni featuring nell’EP d’esordio di MACK, si avventura in una tempesta perfetta di batterie furiose e synth acidi.
“Ice Dreamer” anticipa il secondo lavoro discografico in uscita per Deposito Zero Studios, un’imprevedibile prologo di differenti nuovi side projects che esploreranno altri mondi affini all’identità di MACK.
MACK non è un numero fisso.
Il progetto è nato da un’idea di due grandi talenti del jazz italiano contemporaneo, il batterista forlivese Marco Frattini (C’mon Tigre, Lucifour M) e il pianista mantovano Federico Squassabia (Friedrich, Indy Dibongue). I due che hanno collaborato e suonato per tantissimi maestri del genere, in questo progetto elettronico sono affiancati dal produttore Mattia “Matta” Dallara degli Amycanbe e attualmente di base come producer e sound engineer al Deposito Zero Studios.
Il primo omonimo EP è uscito nel 2019 per la Irma Records sempre con la produzione di Mattia Matta Dallara. 6 tracce per 5 ospiti differenti: oltre ad AVEX, Devon Miles e Rachel Doe alle voci, Federico Pierantoni al trombone ed Enrico Terragnoli alla chitarra. Le performance live di MACK sono state tante e su molti palchi differenti. Meritano una menzione: September Calling a Roma 2020 (Montreux Jazz Artists Foundation), Vancouver Jazz Festival 2019 (Canada), Fano Jazz Festival 2018, BAUM Festival 2018, Trentino Jazz 2019, Museo della Musica di Bologna 2020, Live Rock Festival 2020 in Toscana.