Project Description
🏛️ VINICIO CAPOSSELA al 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝗩𝗮𝗹𝗹𝗲 2025, giovedì 7 𝗮𝗴𝗼𝘀𝘁𝗼, porterà in scena lo spettacolo SIRENE
Giovedì 07 agosto FestiValle 2025
DOVE: MAIN Stage Cava di Tufo della Valle dei Templi Indirizzo: cercare su Google Maps Teatro dell'Efebo, Via Demetra SNC, 92100 Agrigento (AG)
Dove parcheggio? visita la sezione F.A.Q. del nostro sito
Cerchi la time-table aggiornata della giornata? visita la home del nostro sito oppure https://linktr.ee/festivalledeitempli

ITA:
𝗩𝗶𝗻𝗶𝗰𝗶𝗼 𝗖𝗮𝗽𝗼𝘀𝘀𝗲𝗹𝗮 è un poeta visionario e funambolo della canzone d’autore, Vinicio incanta con un universo fatto di miti, balere, e suggestioni letterarie, dove ogni nota è un viaggio tra reale e immaginario. Ogni suo concerto è indimenticabile, ma ascoltarlo nella cornice unica della Cava di Tufo della Valle dei Templi, all’interno di un cartellone di respiro internazionale, sarà ancora più speciale!
🎟️ Acquista ora l’abbonamento per i 4 giorni o scegli il biglietto giornaliero.
Acquista online su DICE:
ENG:
Vinicio Capossela: a visionary poet and tightrope walker of Italian songwriting, Vinicio enchants with a universe woven from myths, dance halls, and literary echoes, where every note becomes a journey between reality and imagination. Every one of his concerts is unforgettable, but experiencing him in the unique setting of the Cava di Tufo in the Valley of the Temples, as part of an internationally acclaimed lineup, will be truly special.
Grab your tickets now online via Dice:
“SIRENE”
Richiami, Emergenze e affioramenti.
Siano esseri mitologici o concreti apparecchi acustici, le sirene sono sempre un richiamo, un segnale d’emergenza. Reali e favolose, portano nel proprio corpo la loro natura duplice e ambigua, mutante e sfuggente, di volta in volta creature degli abissi e della luce, del mutismo e del canto, dell’oscuro dionisiaco e della bellezza apollinea. Sono la figura stessa dell’ambivalenza semantica dell’emergenza, che è sia pericolo che emersione, allo stesso tempo dannazione e salvezza, seduzione e redenzione.
Per chi le sa ascoltare, in questi tempi infausti le segnalazioni di pericolo si sono moltiplicate. Tra guerre, riarmi, sopraffazioni e ingiustizie sociali, l’Occidente sembra quasi aver smarrito la rotta e di essere sul punto di inabissarsi con un moto di accelerazione repentina del suo destino di caduta, di tramonto sotto la linea dell’orizzonte.
Sirene intende allora ascoltare questi richiami, decifrarli, guardarli diritti negli occhi e così percorrere un periplo negli abissi delle emergenze attuali, necessario a poter affiorare alla luce per ritrovare il respiro e la luce. Un percorso mosso dalla ferma speranza che all’immersione segua l’emersione, e dalla convinzione che in un momento partecipato come un concerto, la bellezza e la giustizia ricongiunte nel canto possano essere una guida per tornare a riveder le stelle.
FV25 Artists